BONALDI MOTORI SPA
apri menu apri menu

CUPRA vince i Titoli Piloti e Costruttori del TCR Italy 2019

Torna alle news

/ Il marchio CUPRA si aggiudica il Titolo Costruttore e Tavano, campione in carica del team Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, vince il Titolo Piloti con la vittoria in Gara 2 a Vallelunga
/ Con due gare d’anticipo rispetto alla fine del Campionato, il pilota siciliano si aggiudica per la seconda volta di fila il titolo di Campione Italiano
/ Al volante della sua CUPRA TCR ufficiale, il giovane Matteo Greco lotta per difendere la seconda posizione in Campionato nella categoria assoluta, mentre Eric Scalvini comanda la classifica della categoria DSG

Verona - Sul tracciato romano di Vallelunga, a due gare dalla fine della stagione 2019 del Campionato TCR Italy, il titolo è già assegnato. Salvatore Tavano (1980), pilota siciliano del team Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, sale infatti sul gradino più alto del podio in Gara 2, conquistando punti decisivi che, per il secondo anno di fila e al volante della sua CUPRA TCR, gli consentono di aggiudicarsi nuovamente il titolo di Campione.

Con un'ottima seconda posizione allo start, Gara 2 ha visto i piloti scendere in pista molto agguerriti. Con grande tatto e forte della sua esperienza, Tavano è riuscito a portarsi al comando dopo soli 5 giri della seconda gara del fine settimana, dopo un primo intervento della safety car, ed è riuscito a piazzarsi comodamente in testa alla classifica, segnando la quarta vittoria stagionale. I compagni di squadra Greco e Scalvini si sono visti coinvolti nella bagarre con i rivali, dove il giovane Greco, al volante della sua CUPRA TCR con cambio sequenziale, con una prestazione impeccabile quasi da manuale, è riuscito a difendere la 5^ posizione. 

Il pilota siculo vince quindi il secondo titolo tricolore di fila, e si attesta Campione Italiano del TCR Italy nel corso del sesto e penultimo appuntamento della stagione, che si concluderà il fine settimana del 20 ottobre a Monza.

Con la vittoria di Salvatore Tavano, arriva in casa CUPRA anche un secondo Titolo del TCR Italy: il team Scuderia del Girasole by CUPRA Racing si aggiudica infatti, matematicamente, il titolo nel Trofeo nazionale Team Costruttori, con 199 punti e 80 lunghezze di vantaggio sul primo degli inseguitori, che consentono di festeggiare in anticipo anche questo importante traguardo. Bis tricolore quindi nel penultimo appuntamento del Campionato per CUPRA, che, a distanza di poco più di 18 mesi dal lancio del marchio, conferma la sua volontà di vincere fondandosi sui valori di unicità, ricercatezza e prestazioni.

Con un motore turbo di due litri che sprigiona una potenza massima di 350 CV (257 kW), sospensioni altamente regolabili e un solido differenziale meccanico, le Leon CUPRA TCR sono un vero concentrato di tecnologia e potenza, come dimostra la seconda vittoria di fila appena conquistata del Campionato TCR Italy. La velocità massima di 267 km/h, la coppia massima di 420 Nm (2.00-5.000 giri/minuto) e l’accelerazione da 0-100 in soli 5,2 secondi sono i numeri che attestano l’anima sportiva delle CUPRA TCR, dotate di un sistema di cambio sequenziale a sei marce creato da SADEV, azionato attraverso leve sul volante al posto della classica leva del cambio. A potenza e rendimento si aggiunge inoltre un'unità di controllo elettronico con un software adattato per poter soddisfare il regolamento tecnico della stagione in corso.

“La grande passione per le automobili dà origine al marchio CUPRA. Il nuovo marchio si nutre inoltre dell’esperienza accumulata nello sviluppo di vetture come le Leon che, in questi anni, hanno saputo dimostrare potenzialità incredibili in pista come sull’asfalto”, ha dichiarato Pierantonio Vianello, Direttore CUPRA in Italia, alla fine della penultima tappa della stagione TCR Italy 2019 tenutasi a Vallelunga. “Lo scorso anno ci siamo aggiudicati un titolo reso ancor più importante dal fatto che il nuovo marchio era al debutto nelle competizioni. Quest’anno, replicare il titolo e chiudere il campionato con due gare d’anticipo è la conferma non solo delle potenzialità delle vetture che contraddistinguono il marchio CUPRA, ma anche della grande determinazione e professionalità dimostrata da Salvatore Tavano, nostro pilota ufficiale, e di tutta la squadra guidata da Tarcisio Bernasconi” ha aggiunto Vianello.

La Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, il team ufficiale capitanato da Tarcisio Bernasconi, ha sempre lavorato con umiltà e grande determinazione, consapevole della forza e competitività dei concorrenti. “Sapevamo di doverci contendere il campionato tappa dopo tappa, ogni punto sarebbe stato fondamentale, e così si è dimostrato. Non avremmo mai potuto pensare che la vittoria del titolo sarebbe arrivata con due gare d’anticipo. Dobbiamo essere felici, orgogliosi e soddisfatti del lavoro fatto, ma il Campionato non è ancora finito; dobbiamo continuare a lottare per difendere il secondo posto in classifica di Matteo Greco per chiudere in bellezza”, ha condiviso Bernasconi, Direttore tecnico del team ufficiale, al termine delle premiazioni a Vallelunga.

“La stagione è stata lunga e difficile, costellata da qualche problema di troppo anche a livello personale, ma sono felice perché siamo riusciti a portare a casa un grande risultato”, ha dichiarato Salvatore Tavano a gara conclusa. “Abbiamo lavorato intensamente e questo titolo è un premio di tutta la squadra, a cui va il mio ringraziamento per il supporto tecnico, e anche umano, che mi hanno dato”, ha ribadito Tavano, che ancora una volta ha messo tutta la sua lunga esperienza da pilota su tracciati anche internazionali per poter portare nuovamente il titolo in casa CUPRA. 

Prossimo appuntamento per l’ultima tappa a Monza, il weekend del 20 ottobre 2019, per la chiusura definitiva della stagione TCR Italy che ha visto CUPRA ergersi per secondo anno di fila in testa al Campionato, ma che conserva ancora due assi importanti nella manica: il giovane Matteo, che scenderà in pista per difendere il secondo posto nella classifica assoluta del Campionato e il primato nella categoria Under 25, e il pilota Eric Scalvini, che dovrà battersi per confermare il proprio primato nella categoria DSG.