/   Prestazioni e funzionalità senza compromessi

/   Qualità dei dettagli ulteriormente migliorata

/   Potenza ed efficienza

/   Pacchetto hi-tech con differenziale autobloccante, sterzo progressivo e DCC

/   Equipaggiamenti esclusivi e un’ampia gamma di possibilità di personalizzazione

Verona, 23/2/2016 – La versione top di gamma della famiglia Leon, la CUPRA 290, tra le migliori sportive per l’uso quotidiano, offre ora ancor più potenza ed emozione. Con i suoi 290 CV di potenza, garantisce infatti prestazioni eccezionali e, nel contempo, efficienza straordinaria. Design accattivante, soluzioni di personalizzazione a richiesta ed eccellente qualità sono altri aspetti che rendono davvero unica la Leon CUPRA. Inoltre, l’ottimo rapporto qualità/prezzo che contraddistingue i modelli della SEAT, è un ulteriore positivo dato di fatto.

Sia i media che i Clienti hanno apprezzato le caratteristiche e le doti della SEAT Leon CUPRA nelle tre versioni di carrozzeria disponibili: la sport coupé (SC), la cinque porte e la station wagon (ST). Dal suo lancio, la CUPRA ha registrato ottimi risultati nei test comparativi effettuati sui principali media specializzati di tutta Europa, mentre i Clienti ne hanno valutato positivamente il design e il comportamento su strada, così come la sensazione di qualità.

“CUPRA incarna l’essenza del Marchio SEAT, e quest’icona è in continua evoluzione”, afferma Luca de Meo, Presidente SEAT S.A.. “La nuova CUPRA 290 esprime appieno le conoscenze del Marchio SEAT sotto ogni aspetto. È una vettura elegante e altamente performante, in grado di unire impressionante dinamismo e comfort di viaggio anche sulle lunghe percorrenze”.

Un ricco pacchetto di elementi di alta tecnologia assicura le ottime prestazioni della nuova Leon CUPRA 290. La top di gamma monta il motore 2.0 TSI a doppia iniezione e distribuzione variabile ed eroga una potenza di 290 CV. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, il Drive Profile CUPRA e i proiettori full LED di serie sono altri esempi delle dotazioni tecnologiche all’avanguardia della nuova vettura.

Il nuovo sistema di scarico sviluppato per le versioni SC e cinque porte della Leon CUPRA 290 non solo presenta un peso considerevolmente più leggero, ma garantisce anche una pressione di scarico minore, garantendo prestazioni maggiori. Soprattutto, comporta un suono pieno ed emozionante, con una potenza finemente modulata in base alla velocità del motore. Tutto questo si traduce in un’esperienza di guida ancor più emozionale, in perfetto stile CUPRA.

“La Leon CUPRA 290 rappresenta una perfetta combinazione di prestazioni sportive, comfort e stile inconfondibile”, spiega Dott. Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A.. “Il continuo miglioramento e la ricerca ininterrotta sui nostri modelli top di gamma è la concreta dimostrazione di quanto i Clienti CUPRA siano importanti per noi. A loro disposizione, ora, abbiamo messo una vettura che è un vero concentrato di emozione, con prestazioni ancora migliori e un suono completamente nuovo”.

Design accattivante e imponente
Il design è una delle doti migliori che contraddistinguono la famiglia Leon. L’apprezzatissimo linguaggio stilistico della nuova vettura è alla base del successo che la nuova famiglia Leon sta riscuotendo: i Clienti confermano infatti che si tratta di uno dei principali motivi di acquisto. L’ammirato design è stato ulteriormente accentuato sulla Leon CUPRA, fino a raggiungere un equilibrio tra potenza ed eleganza. Elementi imponenti, soprattutto nella parte anteriore e posteriore, testimoniamo fin dal primo sguardo le straordinarie prestazioni del modello top di gamma della Leon.

I cerchi in lega sfoggiano un design esclusivo, mentre pinze rosse, lunotto e vetri posteriori oscurati valorizzano la personalità della CUPRA. La Leon CUPRA 290 si contraddistingue visivamente grazie agli esclusivi cerchi da 19" con finitura bicolore titanio, al pacchetto aerodinamico con spoiler sul posteriore del tetto, alla scritta CUPRA sulle pinze freno e ai gusci neri degli specchietti retrovisori, che enfatizzano le linee tese e il carattere sportivo della vettura.

Stile e qualità interiore
L’abitacolo della nuova SEAT Leon CUPRA 290 riprende lo spiccato carattere dinamico degli esterni. È riconoscibile grazie all’esclusivo volante sportivo CUPRA, leggermente appiattito nella parte inferiore. Il rivestimento imbottito in pelle parzialmente traforata dell’impugnatura, sapientemente applicato, accresce inoltre le caratteristiche di sportività e maneggevolezza del medesimo. Anche i sedili sportivi top di gamma rivestiti in Alcantara grigio scuro con cuciture bianche sono esclusivi CUPRA. A richiesta, sono disponibili i sedili avvolgenti, per un sostegno laterale ottimale. I pedali e il sottoporta sono rifiniti in alluminio. Le finiture dell’abitacolo sono in materiale nero lucido (disponibili anche cromate).

La cura minuziosa dei dettagli rivela l’alto livello di maestria e attenzione che sono alla base della nuova SEAT Leon CUPRA 290: dalle cuciture precise a contrasto su volante e pomello della leva del cambio, alle bocchette per l’aria chiaramente delineate e la forma tridimensionale dei rivestimenti. Tutte le superfici sono caratterizzate da finiture piacevoli al tatto, accrescendo la percezione di qualità. Una caratteristica particolare degli interni della CUPRA è l’illuminazione. Le luci a LED nei rivestimenti delle portiere sottolineano le linee del design interiore e contribuiscono ad accrescere la sensazione di comfort del comparto passeggeri.

Propulsori – prestazioni al top
La sigla CUPRA è sinonimo di potenza, prestazioni e dinamica, e la Leon CUPRA mantiene appieno tutte le promesse. La Leon CUPRA 290, con cambio DSG di serie raggiunge una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. L’eccellente tenuta di strada in ogni situazione è assicurata dalla coppia massima di 350 Nm in un regime compreso tra 1.700 e 5.800 giri. Le pregevoli prestazioni della nuova Leon CUPRA 290 vanno di pari passo con l’efficienza che contraddistingue il nuovo modello: il consumo medio è pari a soli 6,5 litri per il modello con DSG, a fronte di 149 g/km di emissioni di CO2. Le impressionanti prestazioni della Leon CUPRA 290 aumentano ulteriormente scegliendo il Black Performance Pack, disponibile a richiesta, che comprende un set di pinze freno Brembo, un design esclusivo dei cerchi e pneumatici speciali.

Componenti dei motori hi-tech
Il propulsore 2.0 TSI è un vero motore sportivo e reagisce prontamente a ogni movimento dell’acceleratore, oltre a essere estremamente prestante. Il propulsore di nuova concezione con un turbocompressore incredibilmente reattivo vanta svariate soluzioni pionieristiche a livello tecnologico. Una di queste è l’iniezione indiretta supplementare che integra l’iniezione diretta di benzina FSI nelle fasi di carico parziale, riducendo consumi ed emissioni di particolato. L’iniezione FSI subentra nelle fasi di avviamento e di carico elevato.

Cambio DSG

Per trasmettere la potenza del motore, la nuova Leon CUPRA 290 si avvale di un cambio DSG a doppia frizione e sei rapporti. Le marce inferiori hanno rapporti corti, mentre la sesta marcia ha un rapporto lungo, che favorisce l’economia dei consumi, garantendo così una straordinaria efficienza.

Telaio – precisione e dinamica hi-tech
La CUPRA è sempre stata sinonimo di dinamica eccezionale, agilità e carattere sportivo. La nuova Leon CUPRA 290, ad ogni modo, è riuscita a stabilire nuovi standard ai vertici, sotto ogni punto di vista.

  • Regolazione adattiva dell’assetto DCC
    La nuova regolazione adattiva dell’assetto DCC, progettata appositamente per la CUPRA 290, è ancora più sensibile e reattiva, adattando in pochi millesimi di secondo le caratteristiche di ammortizzazione alle condizioni del momento.
  • Differenziale autobloccante anteriore
    Il nuovo differenziale autobloccante anteriore migliora notevolmente la trazione e la maneggevolezza di questa vettura a trazione anteriore. Il sistema utilizza un pacchetto multidisco a controllo elettronico che viene azionato idraulicamente
    Ciò consente di accrescere la tenuta di strada, riducendo inoltre lo slittamento della ruota “scarica”. Per di più, il programma di controllo ottimizzato rende la marcia in curva fluida.
  • Sterzo progressivo
    Lo sterzo progressivo, sempre incluso tra le dotazioni di serie, migliora ulteriormente l’agilità della nuova Leon CUPRA. Il conducente può quindi contare su una guida precisa e confortevole, con uno sforzo dello sterzo ridotto, essendo necessari meno giri di volante, in particolare in curva o nelle manovre di parcheggio. Lo sterzo della nuova Leon CUPRA opera con un rapporto progressivo sulla dentatura variabile della cremagliera.
  • Handling
    Il programma elettronico di controllo della stabilizzazione ESC è stato ottimizzato appositamente per la nuova Leon CUPRA 290, consentendo di privilegiare uno stile di guida decisamente sportivo senza, per questo, rinunciare alla sicurezza. Nelle occasioni in cui è richiesta la massima dinamica, per esempio in pista, il sistema può essere disattivato in due fasi.
  • Drive Profile CUPRA
    Questo sistema consente di adattare le caratteristiche della nuova Leon CUPRA 290 alle preferenze individuali di chi si trova al volante. Oltre alle modalità Comfort e Sport, la modalità CUPRA è stata, naturalmente, al centro dell’attenzione degli ingegneri di Martorell. Il comando dell’acceleratore è particolarmente sensibile in questa modalità, mentre il cambio DSG a doppia frizione opera nella modalità di innesto più sportiva. Anche la regolazione adattiva dell’assetto DCC, lo sterzo progressivo e il differenziale autobloccante anteriore esprimono appieno il loro carattere sportivo.

Tecnologie e sistemi di assistenza
Per la nuova Leon CUPRA gli ingegneri della SEAT hanno sviluppato un vero concentrato di tecnologie all’avanguardia, tra cui spiccano i proiettori full LED e il sistema anticollisione multipla, che aiuta a evitare impatti secondari in caso di incidente. La dotazione di serie prevede anche il sistema di infotainment SEAT Media System Plus. Sul fronte della sicurezza, invece, gli equipaggiamenti disponibili a richiesta comprendono il regolatore automatico della distanza (ACC) con Front Assist e funzione di frenata di emergenza in città, sistema di riconoscimento di stanchezza e Lane Assist.

Proiettori full LED
La dotazione di serie della SEAT Leon CUPRA 290 comprende i proiettori full LED, in combinazione con luci diurne e luci posteriori a LED. Oltre al design esclusivo, i gruppi ottici a LED offrono numerosi vantaggi: per esempio, illuminano la strada a una temperatura di colore di 5.500 Kelvin che, essendo simile a quella della luce del giorno, causa un minor affaticamento della vista.

ACC e Front Assist
Tra i nuovi sistemi di assistenza alla guida che offre la Leon CUPRA spicca il sistema di regolazione automatica della distanza (ACC). Il sistema, che funziona mediante un radar di prossimità, mantiene la velocità stabilita e la distanza preimpostata rispetto al veicolo che precede, accelerando e decelerando automaticamente in base al flusso del traffico. Il Front Assist, che include inoltre il dispositivo di frenata di emergenza in città (“City Emergency Break”), contribuisce a sventare il pericolo di collisione grazie all’utilizzo di un sensore radar che riconosce la distanza critica rispetto al veicolo che precede.

Infotainment di ultima generazione
La nuova SEAT Leon CUPRA offre di serie soluzioni di infotainment di ultima generazione. Il sistema operativo SEAT Easy Connect permette il controllo di tutte le funzioni di connettività e comunicazione, oltre a una varietà di impostazioni della vettura, semplicemente tramite lo schermo tattile nell’abitacolo. Il Navi System, disponibile come optional, presenta le medesime caratteristiche del Media System Plus con, in aggiunta, il sistema di navigazione a comando vocale.

Connettività ai massimi livelli
La connettività, il costante collegamento con il mondo digitale, è per molti un requisito distintivo del proprio stile di vita moderno e urbano. La Leon CUPRA 290 offre il più alto livello di connettività. Grazie a MirrorLink, la tecnologia perfetta per utilizzare in tutta sicurezza le numerose funzioni e applicazioni del proprio smartphone attraverso il sistema di infotainment della vettura. Il funzionamento è semplice e intuitivo, con un numero sempre crescente di smartphone Android compatibili.

Nuova SEAT Connect App – Parla, non digitare!
La nuova SEAT Connect App sfrutta alla perfezione l’integrazione di MirrorLink, permettendo al conducente di rimanere sempre connesso, senza distogliere però l’attenzione dalla strada. Tra le principali funzioni a disposizione, ci sono “Read to me” e “Voice Replay”. La funzione di lettura dei testi converte i messaggi ricevuti (ad esempio tramite e-mail, sms, account Facebook e Twitter) in messaggi vocali, leggendoli ad alta voce e in modo chiaro.

SEAT Full Link garantisce la massima connettività 
Il nuovo mondo di connettività targato SEAT non è limitato agli smartphone compatibili con il sistema MirrorLink. La soluzione per la connettività SEAT Full Link, infatti, integra anche le funzioni di Apple Car Play e Android Auto, nei Paesi in cui queste tecnologie sono disponibili.

Equipaggiamenti – esclusività e personalizzazione
La Leon CUPRA 290 offre al Cliente una serie di dotazioni che la confermano modello top di gamma della SEAT: sterzo progressivo, regolazione adattiva dell’assetto DCC, differenziale autobloccante anteriore, CUPRA Drive Profile e impianto frenante ad alte prestazioni con gli esclusivi cerchi da 19", ed è riconoscibile dal logo CUPRA scritto sulle caratteristiche pinze freno rosse e i gusci neri degli specchietti retrovisori. I sensori per la pioggia, i sensori luce e lo specchietto retrovisore anti abbagliamento sono parte dell’allestimento di serie della vettura. Allo stesso modo, sono di serie i fari full-LED e le luci posteriori a LED, il cruise control, il Climatronic e la regolazione delle luci diurne. I sedili sportivi rivestiti in Alcantara, il volante CUPRA e il sistema di navigazione con schermo tattile a colori da 6,5” fanno parte della dotazione di serie degli interni, in aggiunta agli equipaggiamenti propri della Leon FR.