VeronaSEAT è stata designata dal Gruppo Volkswagen per guidare la crescita del gruppo automobilistico nel Nord Africa. L’Azienda spagnola coordinerà d’ora in poi la strategia del Gruppo e dei suoi marchi presenti nella regione, identificherà le sinergie e promuoverà accordi di collaborazione con altre aziende. Questa decisione rientra nella strategia del Gruppo Volkswagen volta a decentralizzare la propria struttura con l’obiettivo di acquisire maggiore velocità ed efficienza.


SEAT to lead Volkswagen Group’s North Africa expansion | SEAT

Luca de Meo, Presidente SEAT, ha sottolineato che: “Il Gruppo Volkswagen ha assegnato a SEAT la guida del Nord Africa in virtù del successo del progetto avviato lo scorso anno in Algeria con lo stabilimento per l’assemblaggio di Relizane, che sta funzionando a pieno regime. È una grande responsabilità guidare la strategia del Gruppo in una regione emergente come il Nord Africa e l’assumiamo convinti di potercela fare”.


Il Gruppo decentralizza la propria struttura territoriale per accrescere velocità ed efficienza

Il Nord Africa è una delle regioni chiave nella strategia di globalizzazione di SEAT. La Casa automobilistica ha l’obiettivo di incrementare la propria presenza internazionale oltre i confini dell’Europa e rafforzare la sua presenza nei cinque continenti. L’Algeria gioca un ruolo essenziale In questa strategia: il Paese nordafricano è uno dei cinque mercati SEAT a livello mondiale con il maggiore volume di vendite nel 2018, insieme a Germania, Spagna, Regno Unito e Francia, nonché il Paese dove le consegne crescono più velocemente (con oltre 10.700 unità vendute tra gennaio e maggio, rispetto alle 1.000 unità vendute nello stesso periodo del 2017). Inoltre, SEAT è già presente in maniera solida in altri mercati della regione, come Marocco e Tunisia.


SEAT to lead Volkswagen Group’s North Africa expansion | SEAT

SEAT to lead Volkswagen Group’s North Africa expansion | SEAT

Lo stabilimento di Relizane, il pilastro della SEAT nel Nord Africa

SOVAC (importatore del Gruppo Volkswagen in Algeria) e il Gruppo hanno inaugurato a luglio 2017 uno stabilimento di assemblaggio multimarca nella città di Relizane, 280 km a sudovest di Algeri. SEAT è a capo del progetto fin dal suo esordio e ora questa responsabilità si allarga a tutta la regione.


Quest’anno, le vendite SEAT hanno segnato una crescita esponenziale nel mercato algerino con l’avvio dello stabilimento di Relizane e l’inizio dell’assemblaggio della nuova generazione di Ibiza. Sempre nel mercato algerino, la Marca inizierà inoltre a breve la commercializzazione di Leon e Arona, che verranno prodotte a Martorell e il cui assemblaggio finale avrà luogo a Relizane. In questo stabilimento vengono assemblati anche diversi modelli Volkswagen, ŠKODA e Veicoli Commerciali Volkswagen, tutti destinati al mercato algerino. Un’altra missione di SEAT sarà quella di contribuire alla creazione e allo sviluppo di una rete di fornitori dell’industria dell’automobile in Algeria, al fine di poter sviluppare e assemblare nuovi modelli in questo Paese.