/   Prestazioni e piacere di guida allo stato puro

/   192 CV dipotenza per la lbiza più pepata

/   Da 0 a 100 in 6,7 secondi

/   Design distintivo e accattivante per i nuovi interni di qualità superiore

/   Massima connettività con SEAT Full Link

Verona, 24/11/2015 - La nuova lbiza CUPRA rappresenta l'essenza del Marchio SEAT: design accattivante, prestazioni eccezionali e tecnologia all'avanguardia, infatti, si uniscono per formare una delle vetture più dinamiche della categoria. Grazie alle sue dimensioni compatte e all'elevata funzionalità, la lbiza CUPRA è la sportiva perfetta per un uso quotidiano. Il propulsore 1.8 TSI vanta impressionanti prestazioni: da 0/100 in soli 6,7 secondi e una velocità massima di 235 km/h, combinate a un'efficienza eccezionale. Gli interni rivisitati fanno trasparire tutta la qualità delle lavorazioni, mentre SEAT Full Link, SEAT Drive App e SEAT ConnectApp rendono la vettura sempre più tecnologica e a misura di chi guida. Un aspetto, tuttavia, non ha richiesto grandi interventi: il design emozionale e dinamico della SEAT lbiza, particolarmente apprezzato dai Clienti e tra i principali motivi d'acquisto della compatta spagnola.

"La nuova lbiza CUPRA incarna alla perfezione il carattere distintivo SEAT. Design straordinario e prestazioni eccezionali la fanno della lbiza CUPRA un paradigma del piacere di guida", afferma Luca de Meo, Presidente della SEAT S.A.. "SEAT è un Marchio in continua evoluzione, e la lbiza CUPRA ne è un'icona. La connettività innovativa, i nuovi interni e la qualità ulteriormente migliorata sono alcuni degli aspetti chiave che dimostrano la velocità e la solidità con cui si sta evolvendo il nostro Marchio".

Una storia di successo che inizia ora un nuovo capitolo: la prima generazione della lbiza CUPRA risale al 1996, anno in cui i distintivi modelli CUPRA hanno iniziato a imporsi come elementi chiave del Brand SEAT. L'avvento della nuova lbiza CUPRA segna ora un nuovo capitolo in questa storia: 192 CV, differenziale autobloccante elettronico XDS, impianto frenante altamente prestazionale, CUPRA Drive Profile con sospensioni regolabili e un elevato livello di tecnologia, che nella nuova lbiza CUPRA viaggia di pari passo con gli innovativi equipaggiamenti. l sistemi di infotainment SEAT, che offrono soluzioni esclusive per l'integrazione ottimale del proprio smartphone con Full Link e SEAT Drive App, ne sono un esempio.

"Accelerazione immediata e potente,grande maneggevolezza,ottime doti di trazione e freni ad alta efficienza garantiscono quelpiacere diguida che contraddistingue ilnome CUPRA", ribadisce Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT, S.A. "La nuova lbiza CUPRA è un perfetto esempio di come la SEAT utilizzi le tecnologie più avanzate del Gruppo Volkswagen per dar vita a una vettura unica e distintiva sotto ogni punto di vista".

Prestazioni al top, tecnologia di ultima generazione
Il nuovo 1.8 TSI è un propulsore high-tech compatto con turbocompressore e iniezione combinata diretta/indiretta, in grado di garantire prestazioni brillanti grazie ai suoi 192 CV, 12 in più rispetto alla versione precedente. Ma la vera novità è rappresentata dalla coppia: in grado di erogare 320 Nm (rispetto ai 250 Nm della versione precedente) in un regime compreso tra 1.450 e 4.200 giri, conferisce un carattere spiccatamente sportivo in ogni situazione. Un'accelerazione da 0/100 in soli 6,7 secondi e una velocità massima di 235 km/h rendono la nuova SEAT lbiza CUPRA ai vertici della categoria delle sportive compatte.

Durante lo sviluppo di questo motore, è stata riposta una particolare attenzione al processo di combustione. Oltre all'iniezione diretta di benzina FSI, il motore 1.8 TSI utilizza un sistema di iniezione indiretta che inietta il carburante nei condotti di aspirazione, dove viene trasportato vorticosamente insieme all'aria. L'iniezione indiretta entra in gioco ai carichi parziali del motore, riducendo il consumo di carburante e le emissioni.

Tecnologia in ogni dettaglio
Nel sistema FSI, la pressione all'interno del rail (il condotto che alimenta gli iniettori) è stata aumentata da 150 a 200 bar. L'iniezione diretta è attiva durante l'avviamento e ai carichi più elevati, ed è in grado di eseguire due o tre singole iniezioni per ciclo. Per ottimizzare ulteriormente il ciclo di carica, è stato aumentato il grado di libertà del sistema di controllo delle valvole. Il sistema di gestione delle valvole, che ne regola l'alzata su due livelli, interviene sia sull'albero a camme di scarico che su quello di aspirazione. l due alberi hanno un campo di regolazione rispettivamente di 30 e 60 gradi rispetto all'angolo di manovella.

Il nuovo sistema di gestione termica all'avanguardia rende il motore quattro cilindri ancor più innovativo. Il flusso del refrigerante è regolato da due valvole a cassetto rotante integrate in un singolo modulo e comandate da un ingranaggio a vite senza fine azionato da un motorino elettrico. Questo sistema svolge un ruolo importante nel portare l'olio motore alla temperatura di esercizio il più rapidamente possibile dopo una partenza a freddo. Il liquido di raffreddamento rimane fermo nel circuito di raffreddamento del motore per un tempo relativamente lungo e il riscaldamento interno funziona attraverso il circuito separato dalla testata cilindri. Ciò significa che il radiatore principale, che dissipa il calore nell'ambiente circostante, entra in gioco il più tardi possibile.

Efficienza e prestazioni
Il nuovo modulo a valvole rotative permette la regolazione della temperatura dell'acqua a seconda del carico e del regime del motore fra 85 e 107 gradi, in modo da ottimizzare costantemente attrito interno ed efficienza termodinamica. Nell'intero sistema di raffreddamento, le valvole commutabili gestiscono il flusso di calore tra il motore, lo scambiatore di calore della trasmissione e l'interno della vettura.

Questo concetto è stato supportato dall'integrazione del collettore di scarico nella testata e il suo sistema di raffreddamento ad acqua, e consente di mantenere i gas di scarico a una temperatura più bassa: il1.8 TSI non richiede perciò il comunemente utilizzato arricchimento della miscela aria/carburante a pieno carico. Di conseguenza, il consumo di carburante durante la guida in modalità Sport è notevolmente ridotto.

Anche il turbocompressore della 1.8 TSI è stato completamente riprogettato. Infatti, presenta un rotore in una nuova lega in grado di sopportare temperature di scarico fino a 980 gradi, è dotato di una sonda lambda a monte della turbina e di uno smorzatore di pulsazioni, ha la girante ricavata da un blocco unico e un attuatore wastegate elettrico che regola la pressione di carico in modo estremamente veloce e preciso, permettendo di ridurre ulteriormente il consumo di carburante.

Design leggero per una maggiore dinamica e consumi ridotti
Il peso estremamente contenuto del motore, che ammonta a soli 133,4 kg, ha permesso un sensibile miglioramento in termini di prestazioni e maneggevolezza della lbiza CUPRA. Le dotazioni tecnologiche di maggior spicco comprendono il nuovo modulo costituito da collettore di scarico e turbocompressore, un nuovo processo di colata per il basamento in ghisa con le pareti spesse circa tre millimetri, l'albero motore con quattro contrappesi (anziché otto) e cuscinetti principali di diametro minore. l pistoni sono realizzati in una nuova lega, più resistente, mentre la coppa dell'olio è in plastica leggera e molti elementi di fissaggio sono in alluminio.

Un nuovo tipo di rivestimento sul mantello dei pistoni e i cuscinetti anti-attrito apposti su entrambi i bilancieri (che compensano le forze inerziali di second'ordine), hanno consentito di ridurre drasticamente l'attrito interno. La pompa dell'olio regolata registra consumi di energia estremamente contenuti, con un sistema elettrico ad alta precisione che regola il raffreddamento per aspersione di olio. Tutto ciò rende la nuova SEAT lbiza CUPRA una compatta estremamente tecnologica, perfetta per l'uso quotidiano.

Drive Profile CUPRA con sospensioni adattive
La nuova lbiza CUPRA monta di serie cerchi da 17" e sospensioni concepite per garantire la massima agilità e precisione. Di serie anche il Drive Profile CUPRA, sistema che consente di adattare le caratteristiche della nuova lbiza CUPRA alle preferenze individuali di chi guida, con un semplice pulsante: è possibile scegliere tra le modalità Comfort e Sport, modificando di conseguenza anche la risposta dello sterzo. Il differenziale autobloccante elettronico XDS aumenta la maneggevolezza della vettura, specialmente quando si affrontano curve a velocità elevata.

Per contrastare il rischio di incidenti causati dalla stanchezza al volante, ancora oggi purtroppo molto diffusi, la nuova SEAT lbiza CUPRA è dotata di un rilevatore di stanchezza in grado di identificare, monitorando il comportamento dello sterzo, i sintomi del calo di attenzione da parte del conducente, emettendo in tale eventualità un avviso sonoro. Un altro nuovo sistema di sicurezza è il sistema di frenata anti collisione multipla che, in seguito a un urto grave,rallenta automaticamente la vettura per dissipare l'energia cinetica restante. Se si attiva l'airbag al momento delprimo urto, il controllo elettronico di stabilità frena l'auto e accende le luci di emergenza. Sia il programma elettronico di controllo della stabilizzazione ESC con sistema di assistenza per le partenze in salita, sia il sistema di frenata anti collisione multipla e rilevatore di stanchezza fanno parte del pacchetto Sicurezza, sempre di serie nella nuova lbiza CUPRA, che si è aggiudicata il massimo delle valutazioni (5 stelle) nei test per la sicurezza Euro NCAP.

Design accattivante e linee potenti
Il design accattivante evidenzia fin dal primo sguardo il carattere sportivo della nuova lbiza CUPRA.
Questa compatta dinamica ha un look grintoso e potente. Il design della vettura è estremamente attuale, e particolarmente apprezzato dai Clienti. La linea scolpita dei fari bi­-xeno di serie, elemento distintivo del linguaggio stilistico della SEAT, si inserisce perfettamente nel profilo della vettura. Le luci diurne con tecnologia LED riprendono la linea dei fari dando vita a uno stile inconfondibile, proprio come i gruppi ottici posteriori, anch'essi dotati di tecnologia LED. La fiancata di questa vettura dinamica e compatta prende forma da un insieme di linee e profili scolpiti. L'accentuata spalla posteriore e gli esclusivi cerchi in lega da 17" ne sottolineano il look possente, mentre i gusci neri lucidi degli specchietti retrovisori creano un suggestivo contrasto con la vernice della carrozzeria. L'ampio paraurti che incornicia il solido diffusore nero opaco con il terminale di scarico trapezoidale rende ancor più caratteristico il design del posteriore, rendendo ancora una volta la lbiza CUPRA un punto di riferimento per le sportive compatte.

Interni significativamente rinnovati
Del nuovo modello balzano all'occhio anche gli interni ridisegnati. Un perfetto equilibrio di espressività, funzionalità e precisione si cela infatti dietro a ognuno dei profili e delle superfici che li definiscono.

Le proporzioni orizzontali e il quadro strumenti orientato al guidatore convincono grazie a una disposizione ottimale di tutti gli elementi e a finiture piacevoli al tatto. L'attenzione ai dettagli si percepisce in ogni elemento, dal volante (derivante dalla Leon) alle prese d'aria, passando per il nuovo quadro strumenti e i sistemi di infotainment. Grazie alla nuova interfaccia, la tecnologia è sempre più a misura di chi guida, garantendo estrema funzionalità e intuitività di utilizzo. Il design dell'abitacolo denota un prodotto ispirato a Barcellona, città del Marchio, mostrando un'essenzialità formale di linee caratteristiche ben definite, che riassumono perfettamente l'immagine della SEAT.

SEAT Full Link garantisce la massima connettività
Insieme al Mirrorlink™, la soluzione per la connettività SEAT Full Link integra anche le funzioni di Appie Car Play™ e Android Auto™. Il conducente può essere sempre connesso, mantenendo la piena concentrazione sulla strada e accedendo in tutta sicurezza alle diverse funzioni attive direttamente dal touchscreen della nuova lbiza. Nel caso di Appie Car Play™, tra le funzioni attualmente disponibili ci sono telefono e messaggi, oltre che musica e mappe, e molte altre lo saranno a breve.

Mirrorlink™è la tecnologia che permette di utilizzare in tutta sicurezza le numerose funzioni e applicazioni di smartphone attraverso il sistema di infotainment della lbiza CUPRA. Gli elementi corrispondenti dell'interfaccia dello smartphone vengono infatti rispecchiati sullo schermo tattile (touchscreen) della nuova plancia della vettura. Funziona in maniera semplice e intuitiva,con un numero sempre crescente di smartphone Android compatibili con Mirrorlink™. Android Auto™ fornisce accesso rapido e facile alla navigazione, comunicazioni, musica e applicazioni in maniera più sicura rispetto all'accesso alle stesse app sullo schermo del telefono durante la guida.

Nuova SEAT Drive App
La nuova SEAT Drive App è stata sviluppata appositamente per gli utilizzatori di SEAT Full Link e Mirrorlink™. Offre una vasta gamma di funzioni innovative, utilizzabili anche al di fuori della vettura. Per esempio, lo schermo tattile della vettura può essere personalizzato con le previsioni atmosferiche o i propri contatti. Inoltre, SEAT Drive App consente la funzione "text to speech", per leggere gli ultimi post di Facebook o Twitter, e "challenger", per ottimizzare le proprie percorrenze e uno stile di guida più efficiente. Parcheggiando la vettura, "dov'è la mia auto" consente di registrare la posizione esatta in cui viene lasciata, per ritrovarla agilmente al ritorno.

Nuova SEAT Connect App in collaborazione con SAMSUNG
La Casa spagnola e SAMSUNG hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative per la connettività che, come primo risultato tangibile, vedrà le nuove vetture SEAT dotate dell'applicazione SEAT Connect App. La nuova SEAT ConnectApp sfrutta alla perfezione l'integrazione di Mirrorlink™, permettendo al conducente di rimanere sempre connesso, senza distogliere però l'attenzione dalla strada. Una nuova esclusiva funzione è rappresentata dal "gesture control", che permette di effettuare chiamate, o richiamare contatti dalla rubrica, attraverso semplici movimenti delle dita sul touchscreen del SEAT Media System. La schermata di benvenuto della SEAT Connect App fornisce informazioni personalizzabili quali, ad esempio, previsioni meteo o appuntamenti importanti. Grazie alla funzione "smart tips", l'applicazione è in grado di memorizzare le preferenze individuali, come le destinazioni frequenti, e inviare dei promemoria per gli appuntamenti. Numerose altre funzioni saranno disponibili al momento del lancio sul mercato della SEAT Connect App, che risulterà costantemente aggiornata e ampliata con nuovi contenuti.

La massima sicurezza dei propri dati è garantita: il backend della Connect App, infatti, non memorizza dati personali che non siano l'indirizzo e-mail e i dati tecnici della vettura, facendo sì che restino memorizzati in modo completo ed esclusivo sullo smartphone del proprietario.