Ginevra, 01/03/2016. - In occasione del Salone di Ginevra 2016 SEAT presenta il suo primo modello SUV: Nuova Ateca. Una straordinaria combinazione di design esclusivo, piacere di guida dinamico, versatilità urbana e funzionalità irresistibile. Tra le sue novità high-tech spiccano connettività da prima della classe, innovativi sistemi di assistenza alla guida e propulsori altamente efficienti, che rendono Nuova Ateca uno dei più innovativi SUV del rispettivo segmento. Qualità superiore, produzione accurata e rapporto qualità/prezzo particolarmente interessante non lasciano dubbi: Ateca è un’autentica SEAT. Una vettura che regala giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro, esperienze semplicemente uniche.

Nuova SEAT Ateca prende il nome da un villaggio spagnolo, in omaggio alla tradizione e per conferirle brio, carattere e personalità tipici del marchio e autenticamente latini. È stata progettata e sviluppata interamente a Barcellona. “Il ruolo essenziale di questa vettura consiste nell’aiutare la Casa spagnola a compiere un ulteriore passo in avanti in termini d’immagine” afferma Luca de Meo, Presidente del Comitato esecutivo di SEAT, S.A. “Ateca coprirà un sottosegmento in continua crescita negli ultimi anni nei Paesi dell’Europa occidentale”.


“Ateca mostra la chiara evoluzione del caratteristico linguaggio stilistico di SEAT. È immediatamente riconoscibile come una SEAT, ma ogni elemento è stato attentamente adattato al concetto di SUV”, afferma Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo di SEAT S.A. “Il design si distingue per linee scolpite di grande espressività. Un linguaggio formale all’insegna di precisione e qualità fin nei minimi dettagli, frutto di straordinaria passione ed esperienza”.

SEAT Ateca sarà disponibile prima dell’estate in Germania e in Spagna e verrà gradualmente lanciata anche sugli altri mercati. Verrà proposta con propulsori benzina e Diesel, in grado di erogare potenze da 115 CV a 190 CV, in versione 4WD e 2WD, con cambio manuale o DSG. L’ampia varietà di opzioni tecnologiche all’avanguardia spazia dai proiettori full LED, ad un ampio portafoglio di sistemi di assistenza alla guida, come l’innovativo Traffic Jam Assist e il nuovo Emergency Assist, fino ad un pacchetto di sistemi infotainment di ultima generazione con touchscreen da 8 pollici e connettività Full Link. Le tre versioni di allestimento offrono colori e materiali di qualità superiore, in grado di soddisfare ogni desiderio.

Vendite del Marchio

SEAT continua a registrare risultati di vendita positivi nei primi due mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2015, con vendite globali ad oggi molto vicine all’1%.

Luca de Meo ha inoltre sottolineato che il Marchio spagnolo ha registrato un incremento delle vendite per il terzo anno consecutivo.

Nel 2015 la Casa di Martorell ha consegnato oltre 400.000 vetture (400.037; +2,4%) e questo dato rappresenta un incremento del 25% negli ultimi tre anni dal 2012 ed è anche il miglior risultato di vendita dal 2007.