/ La prestigiosa pubblicazione riconosce la sua gestione a capo della SEAT
/ Luca de Meo vanta un percorso professionale di oltre 25 anni nell’industria automotive 
/ Il premio sarà consegnato il prossimo 11 settembre in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile a Francoforte

Martorell, 5/9/2017 – Il Presidente della SEAT Luca de Meo è stato insignito dalla rivista Automotive News Europe con il premio Eurostars al miglior CEO dell’anno nella categoria Auto. Si tratta di un riconoscimento al suo percorso a capo della SEAT, durante il quale il Marchio è tornato alla redditività. Il premio sarà consegnato il prossimo 11 settembre in occasione del Salone dell’Automobile di Francoforte.



Luca de Meo ha più di 25 anni di esperienza nel settore automobilistico.



Con oltre 25 anni di esperienza nel settore automotive, Luca de Meo è Presidente della SEAT da novembre 2015. Sotto la sua leadership, la Casa spagnola è stata protagonista della più grande offensiva di prodotto della propria storia, con il lancio di quattro modelli (Ateca, Leon, Ibiza e Arona) in 18 mesi. L’ampliamento e il rinnovo della gamma hanno spinto le vendite oltre il +13% nel 2017, posizionando la SEAT tra i marchi a maggior crescita in Europa. Inoltre, dopo aver registrato nel 2016 i migliori risultati finanziari di sempre, nella prima metà dell’anno in corso la Casa segna una crescita dell’utile operativo del 40,9%.

“Sono profondamente grato. È un onore ricevere questo premio da una testata così prestigiosa come Automotive News Europe e far parte della lista di nomi di spicco del settore automotive che hanno meritato il riconoscimento negli ultimi anni”, ha dichiarato il Presidente Luca de Meo quando gli è stata comunicata la notizia del premio. de Meo, che aveva già ricevuto il medesimo riconoscimento nel 2007 e quello come Manager Marketing e Vendite nel 2014, ha sottolineato che “il premio di oggi è reso possibile dalla grande squadra SEAT. I risultati che stiamo cominciando a raggiungere sono frutto del lavoro congiunto affinché il Marchio cresca nella direzione che merita”.

Automotive News, testata leader nell’informazione sull’industria globale dell’automobile, ha creato nel 1996 una Divisione per l’Europa. Due anni più tardi, nel 1998, inizia la consegna dei premi Eurostars come riconoscimento al lavoro svolto dai leader europei più rilevanti del momento nel settore automotive.

Percorso professionale di successo

Nato a Milano nel 1967, Luca de Meo ha conseguito la laurea in Business Administration presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi. La sua tesi sull’etica aziendale è stata la prima su questo argomento in Italia. Entra nel Gruppo Volkswagen nel 2009 come direttore Marketing del marchio Volkswagen e del Gruppo Volkswagen, dopo una carriera professionale iniziata in Renault e continuata poi in Toyota e, successivamente, nel Gruppo Fiat, dove ha svolto ruoli dirigenziali per i marchi Lancia, Fiat, Alfa Romeo e Abarth. Nel 2013, il lavoro svolto come Direttore Marketing del Gruppo Volkswagen è stato oggetto di un case study dell’Università di Harvard.

Grazie alla sua importante carriera, Luca de Meo ha ricevuto inoltre il titolo onorario di “commendatore” dall’Ordine di Merito della Repubblica Italiana, una delle distinzioni nazionali più alte del nostro Paese. Attualmente, oltre a essere a capo della SEAT, sovrintende SEAT Metropolis: Lab Barcelona ed è membro del Consiglio di Amministrazione di Ducati.