Quello del giornalista automobilistico è una delle professioni più ambite tra gli appassionati. “Guidare per mestiere” significa innanzitutto studiare e sperimentare l’automobile in tutte le sue sfaccettature dal design alle prestazioni, passando per la tecnologia e lo sviluppo ingegneristico. E quindi imparare a raccontarla per iscritto e soprattutto in video su Youtube, la piattaforma dove migliaia di giovani negli ultimi anni hanno avuto l’opportunità di esprimere il proprio talento trasformando alcune passioni in un vero e proprio lavoro.


Per diventare “Tester” oggi non basta conoscere tutto di un’auto, bisogna anche saperla comunicare in modo efficace, con un linguaggio fresco, dinamico, divertente, ma allo stesso tempo credibile.


Ecco perché, nasce YouTester: il primo talent automobilistico, nato dalla collaborazione con l’edizione italiana del Global Magazine Motor1.com e SEAT, con l’obiettivo di selezionare, formare e offrire un’opportunità di lavoro ai giovani talenti che sognano di intraprendere la professione del giornalista d’auto in versione YouTuber.


Tanti step entusiasmanti, un solo vincitore.


Il progetto si compone di diverse fasi funzionali alla selezione di un nuovo volto giornalistico per il canale video di Motor1.com su YouTube: una prima fase di reclutamento offline e online, una fase di casting, in cui i candidati selezionati dovranno sostenere alcune prove specifiche, una fase “Academy” in cui i candidati potranno imparare le tecniche e i trucchi per diventare veri videotester, mettendosi alla prova e infine una fase ultima, in cui i due finalisti si sfideranno in pista a bordo di SEAT Leon Cupra R.


Le auto protagoniste saranno tutte quelle della Gamma SEAT, mentre l’intero percorso “didattico” svilupperà i diversi temi che gravitano attorno alla professione del video-giornalista: guida sicura, guida sportiva, presentazione stampa, ideazione di un servizio, dizione, recitazione, resistenza allo stress e improvvisazione.


Il premio finale rappresenterà per il vincitore un primo passo verso la realizzazione del proprio sogno: un contratto di lavoro di sei mesi presso la sede della redazione italiana di Motor1.com